La nuova campagna di raccolta fondi

La nuova campagna di raccolta fondi

Un incidente della circolazione può avere grandi ripercussioni non solo sul paziente e i suoi familiari ma anche sull’intera collettività.

Un servizio di soccorso preospedaliero capace di intervenire in modo efficace – curando e stabilizzando già sul luogo dell’evento il paziente - oltre a contribuire a ridurre il rischio di mortalità è in grado di limitare i danni secondari: quei fattori responsabili della maggior parte degli esiti invalidanti, contenendo così sensibilmente i costi globali. In media, per ogni decesso da trauma si verificano due casi di invalidità permanente grave. L’impatto sociale per un paziente che riesce a riprendere l’attività professionale e quello che non si rivela più abile al lavoro comporta notevoli differenze in termini di costi per la società: quasi dieci volte superiori. In Svizzera, i servizi ambulanza rappresentano meno del 2% dei costi complessivi della salute, ma sono coinvolti nell’80% delle possibili cause di decesso più frequenti nei paesi industrializzati, come i problemi cardiovascolari, i traumi e l’insufficienza respiratoria acuta.

Pur essendo riconosciuto da tutti il ruolo fondamentale delle équipe di soccorso preospedaliero fuori dalle mura dell’ospedale, la LAMal non corrisponde per intero i costi di un intervento con ambulanza ma solo in misura del 50%. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto prevede importanti agevolazioni per i suoi donatori (fr. 40.-- persona singola o fr. 70.-- famiglie, vedi regolamento donatori su www.sam-mend.ch/donazione).

Grazie di cuore per il vostro sostegno!

Per sottoscrivere la quota di donatore on line: https://www.sam-mend.ch/donatori/donazione-online

volantino OTT.2022 1


Stampa   Email