Cure dentarie di qualità e un servizio a misura di persona

Al terzo piano della sede del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM), in Via Beroldingen 3 a Mendrisio, è operativo il Servizio Medico Dentario Regionale (SMDR). Il Servizio è un ambulatorio di medicina odontoiatrica dotato di quattro studi indipendenti con possibilità di radiologia tradizionale e in tre dimensioni (3D) ed offre ai cittadini Momo’ cure e prestazioni di qualità, con competenza e professionalità a tariffe vantaggiose.

Le cure e la presa a carico sono caratterizzate da un approccio olistico a misura di persona e delle sue esigenze. Il personale è in grado di accogliere anche persone diversamente abili e con bisogni particolari. Il nostro Team multidisciplinare è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Odontoiatria conservativa ed estetica
  • Endodonzia e chirurgia endodontica
  • Protetica fissa e rimovibile
  • Chirurgia orale e parodontologia
  • Implantologia
  • Pedodonzia
  • Igiene orale e profilassi
  • Servizio d'urgenza
  • Radiologia 3D
  • Anestesia e sedazione
  • Cure dentarie domiciliari (Unità portatile)

Il Dr. Cristiano Savioli, Responsabile Sanitario SMDR - membro SSO e OMDCT -, coordina il Team di 14 persone tra cui ulteriori 3 medici dentisti (Dr.ssa Francesca Bruno - Dr.ssa Marina Barbaric - Dr. Claudio Musati), 3 igieniste dentali, 1 assistente di profilassi, 5 assistenti dentali e 1 apprendista assistente dentale in formazione.

Il Servizio Medico Dentario Regionale - SAM è il centro di medicina odontoiatrica della regione che opera in convenzione con i 14 Comuni del Mendrisiotto.

 

Al servizio del cittadino

Questa importante realtà regionale è nata nel 2005, grazie a una serie di riflessioni maturate già nella metà degli anni ’90. A seguito di uno studio di fattibilità, a cui è seguita un’analisi del fabbisogno in ambito odontoiatrico della Regione Momo’, fu istituita un’Associazione di diritto privato, il Servizio Medio Dentario Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, convenzionata con tutti i Comuni del Mendrisiotto.

A seguito dell’approvazione degli allora 16 Comuni della Regione, il 1° luglio 2021, il Servizio è stato integrato nell’Associazione Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM).

I 14 Comuni di oggi hanno rinnovato la fiducia nel SAM siglando la nuova convenzione con l’Associazione, sempre più profilata quale Centro di Salute Regionale. Gli stessi mantengono un controllo sull’operato del SAM per il tramite dei propri Delegati Comunali che sono costantemente aggiornati sull’andamento finanziario e operativo dell’Associazione grazie alla trasmissione dei conti preventivi, dei consuntivi e dei dati relativi all’attività svolta.

Grazie alle convenzioni in essere con i Comuni e sulla base del nuovo tariffario Dentotar, i nostri pazienti possono usufruire delle seguenti tariffe agevolate: 

  • Persone domiciliate nel comprensorio: valore punto CHF 1.00 
  • Persone domiciliate fuori comprensorio: valore punto CHF 1.10

Oltre a questo, il SMDR si rivela particolarmente attento nei confronti dei pazienti economicamente svantaggiati, sia attraverso la possibilità di pagamenti rateali, sia mediante le segnalazioni delle Cancellerie dei Comuni aderenti all’Associazione SAM e collabora con gli uffici sociali del Cantone.

Per soddisfare i bisogni di cura dei nostri pazienti, anche in casi di persone diversamente abili o che non possono raggiungere lo studio, il Servizio è dotato di un’unità portatile per eseguire cure e igiene dentale al domicilio. Questo recente acquisto è stato possibile grazie alla donazione della Fondazione Croce Verde Mendrisio. La stessa Fondazione, proprietaria del sedime e della sede di Via Beroldingen 3, ha inoltre eseguito lavori di ampliamento e di miglioria per lo studio SMDR al fine di renderlo più accogliente e funzionale.

SMDR è operativo nei giorni feriali con i seguenti orari:

  • lunedì al giovedì (08:00 - 19:00)
  • venerdì (08:00 - 17:00)
  • sabato (08:00 - 12:00)

Si riceve su appuntamento, in casi di urgenza si fa il possibile per accogliere in giornata i pazienti senza prenotazione.

Il nostro Team multidisciplinare è in grado di accogliere e comunicare con utenti nelle seguenti lingue: italiano – francese – tedesco – inglese – spagnolo – croato – lingua dei segni italiana (LIS).

Il Servizio partecipa inoltre al picchetto urgenze odontoiatriche SSO, raggiungibile al numero 0900 55 00 55 (CHF 2/MIN).

Image
Image
Image