Campagna raccolta fondi autunno 2021

Campagna raccolta fondi autunno 2021

Il Mendrisiotto è la regione del Ticino più densamente popolata. Oltre alla presenza dei due principali nuclei urbani di Mendrisio e Chiasso,

la regione Momò si caratterizza anche per la presenza di numerose aggregazioni egualmente importanti e ricche di storia che presentano connotazioni urbane e rurali allo stesso tempo, sfidando nel quotidiano la capacità organizzativa e di risposta del SAM. Nonostante questi aspetti, un’orografia del territorio particolare e le importanti e popolate arterie viabilistiche che attraversano la regione, il SAM raggiunge il 97% della propria popolazione con tempi di intervento inferiori ai 15 minuti e addirittura inferiori agli 8 minuti nel 67% dei casi. Ci teniamo a ricordare che il criterio nazionale di accreditamento pone la soglia di raggiungimento del luogo entro i 15 minuti al 90%.

Nondimeno il SAM promuove attivamente una cultura del soccorso preospedaliero, attraverso i propri corsi di formazione a popolazione e aziende: il 30% ca. della popolazione del Mendrisiotto ha seguito, negli ultimi dieci anni, un corso di rianimazione e defibrillazione precoce ed è in grado quindi di intervenire con le prime indispensabili manovre salva vita, prima dell’arrivo dell’ambulanza. Spirito solidale, senso civico, legame con il territorio animano i cittadini della nostra regione. Fiera della propria identità Momò, la popolazione del Mendrisiotto ha sempre dimostrato un grande senso di appartenenza verso le istituzioni della regione. Grazie di cuore di esserci sempre vicini.

La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) non corrisponde tutte le spese in caso di intervento di un’ambulanza, sia che si tratti di salvataggio, soccorso o trasporto, ma solo il 50%. Coloro che non sottoscrivono un’assicurazione complementare si vedono costretti a saldare di tasca propria la parte non coperta della fattura. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto prevede importanti agevolazioni, in caso di intervento di un’ambulanza, per i suoi donatori (fr. 40.-- persona singola o fr. 70.-- famiglie, vedi regolamento sostenitori su www.sam-mend.ch/donazione.ch).

Di nuovo grazie a coloro che ci hanno sostenuto fino ad ora e grazie anche a chi, con una donazione, vorrà esserci vicino nel sostenere il Servizio e i costi supplementari di riorganizzazione sostenuti dall’inizio della pandemia.

 


Stampa   Email