Cure dentarie di qualità

Presso la sede del SAM è operativo il Servizio Medico Dentario Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio (SMDR), che offre ai cittadini del nostro territorio delle prestazioni altamente professionali a tariffe vantaggiose. Il suo ambito di specializzazione spazia dalle cure conservative all’endodonzia, dalla pedodonzia alle protesi fisse e rimovibili, fino alla chirurgia orale, alla paradontologia e implantologia. Il tutto è affiancato, naturalmente, da un accurato servizio di igiene orale e profilassi.

Il team completo è composto da 15 persone: 3 medici dentisti di cui uno responsabile sanitario, 3 igieniste dentali, 1 assistente di profilassi, 5 assistenti dentali, 2 segretarie odontoiatriche, 1 apprendista assistente dentale, oltre a un’assistenza amministrativa garantita dalla direzione generale del SAM con doppio ruolo, insieme a due collaboratori a percentuale ridotta per la contabilità e la fatturazione.

Per soddisfare le richieste di cura dei propri pazienti (presso il Servizio sono attive oltre 7300 cartelle sanitarie), il team è operativo negli spazi messi a disposizione dalla Fondazione Croce Verde Mendrisio, che affitta i 260 mq del terzo piano della sede in Via Beroldingen 3, così suddivisi: 4 studi per i dentisti e le igieniste, un locale per la sterilizzazione degli strumenti e uno adibito a ufficio dentisti, oltre alle aree per l’accettazione dei pazienti, la sala d’aspetto, lo sviluppo e l’elaborazione delle radiografie e lo svolgimento delle attività amministrative.

Il costante aumento delle richieste di prestazioni e il continuo aggiornamento dei sofisticati dispositivi a supporto delle attività hanno reso necessario un ampliamento degli spazi adibiti al Servizio. In quest’ottica, il SAM mette a disposizione dell’SMDR alcuni ambienti situati al piano terra della sua sede, nello specifico: il locale magazzino per il materiale sanitario, il locale archivio per tutti i dossier pazienti, il locale server dedicato al dispositivo informatico che sostiene le attività dell’SMDR. Ai piani superiori i due Enti condividono gli spogliatoi per il personale, il locale per le attività amministrative, l’ufficio della direzione e una sala formazione.

Al servizio del cittadino

Il Servizio Medico Dentario Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio è attivo dal 2005. Da allora, la strada percorsa è stata molta. Basti pensare che l’Associazione, allora diretta dalla Presidente Katia Cereghetti Soldini, era composta solamente da cinque persone tra medici, igieniste e personale assistenziale.

Questa importante realtà regionale è nata grazie a una serie di riflessioni maturate già alla metà degli Anni 90, a cui è seguito uno studio sulle esigenze in ambito dentario dei potenziali utenti. È stata così istituita un’Associazione di diritto privato, oggi convenzionata con tutti i 16 Comuni del Mendrisiotto.

I Comuni della nostra regione si impegnano alla copertura di eventuali disavanzi, calcolati in base al numero degli abitanti. I cittadini sono costantemente aggiornati sull’andamento finanziario e operativo dell’Associazione, in particolare mediante la trasmissione dei conti preventivi e consuntivi e dei dati relativi all’attività svolta.

Con questo accordo, i Municipi possono garantire alla popolazione delle tariffe particolarmente agevolate che considerano, dal 1. gennaio 2018, il nuovo tariffario Dentotar, per i residenti, di fr. 0,92 per ogni punto di valore (fr. 1,05 per i non residenti). Oltre a questo, l’SMDR si rivela particolarmente attento nei confronti dei pazienti economicamente svantaggiati, anche attraverso le segnalazioni delle cancellerie dei Comuni aderenti all’Associazione.

L’SMDR è operativo dal lunedì al giovedì (08:00 - 19:00), il venerdì (08:00 - 17:00) e il sabato (08:00 - 12:00). Riceve per appuntamento, ma in caso di urgenza fa il possibile per accogliere i pazienti anche senza prenotazione. Il servizio svolge inoltre il picchetto SSO.

Image
Image
Image