Visionary Day, 18.09.2019, Palazzo dei Congressi, Lugano

Visionary Day, 18.09.2019, Palazzo dei Congressi, Lugano

News Visite: 4828

Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto con la Croce Verde di Lugano saranno presenti all’evento in oggetto, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica e del futuro.

Nel nostro stand saranno presentate delle simulazioni ad alta fedeltà con manichini computerizzati e registrazione audio-video per il mantenimento e miglioramento delle performance lavorative; verranno inoltre illustrate le tecniche di digitalizzazione dell’operatività di servizio quotidiana, e presentato il dispositivo di rianimazione cardio-polmonare Life Glove da parte del Dr. Med. Michele Musiari.

Sistema di simulazione ad alta fedeltà:

I benefici della simulazione ad alta fedeltà con manichini computerizzati e registrazione audio/video delle performance, portano un assoluto valore aggiunto rispetto ai normali atelier di simulazione.
• Standardizzazione e ripetizione di contenuti d’insegnamento interattivo in un preciso setting senza rischi i pericoli
• Capacità di sviluppo di esperienze focalizzate ad un obiettivo preciso
• Scenari d’insegnamento focalizzato sul partecipante, privi di minacce
• Apprendimento della valutazione e gestione delle situazioni critiche attraverso la simulazione di scenari vicini alla realtà risulta integrabile e allineabile al formato di apprendimento basato sul problema
• Possibilità di valutazione del singolo e del team per quanto concerne il raggiungimento degli obiettivi
• Miglioramento delle performance di varie tecniche e/o procedure da parte dei partecipanti alla simulazione
• Possibilità di adattare gli scenari a diversi contesti lavorativi

Digitalizzazione dell’operatività di servizio:

La tecnologia ci aiuta giornalmente non solo in ambito di formazione e mantenimento delle competenze (oltre alla simulazione ad alta fedeltà, la piattaforma e-learning Formasam permette lo sviluppo personalizzato di Tutorial utili per la formazione continua per professionisti e laici), ma diventa una risorsa nella pratica quotidiana operativa: controlli di prontezza delle ambulanze, redazione cartella sanitaria del paziente, consegna operativa, gestione flotta in riferimento agli interventi, comunicazione interaziendale. Il passaggio al digitale permette una gestione dinamica e al passo con i tempi in molti ambiti del nostro contesto lavorativo.

Life Glove:

Grazie alla sua tecnologia ed alla sua praticità LIFE GLOVE è lo strumento che vi permetterà di unire tutti gli anelli della catena di sopravvivenza guidandovi passo a passo nel massaggio cardiaco.

Tutto è compreso in un “semplice guanto”, il ché ne consente un trasporto realmente “sull’uomo”, Life Glove è un concreto strumento di aiuto nell’esecuzione della RCP per i laici. Potenzialmente diffusibile in ogni contesto sia esso lavorativo, ludico o domestico, Life Glove è presente direttamente dove avviene l’evento e garantisce sia la tempestività della prestazione, sia l’assoluta osservanza delle Linee Guida Internazionali attraverso comandi vocali e visivi che possono correggere immediatamente l’utente durante lo svolgimento della RCP.

Life Glove assolve inoltre l’importante funzione di barriera quale Dispositivo di Protezione Individuale, ed è in grado di mantenere in memoria i dati relativi alla RCP fornendo cosi un report statistico.

Stampa